Steampunk

Lo steampunk cosi si chiama uno corrente della fantascienza che introduce un altro variante dello progredire della umanità, in cui la assimilazione dei macchine a vapore e meccanica avesse raggiunto la sua perfezione. Come una regola, lo steampunk sottintende la stilizzare alla epoca di Inghilterra Vittoriana (la seconda metà di XIX) e capitalismo primario il singolare del quale è più profondo sfasciamento della società a ceti vari e incremento del paesaggio urbanistico. Alla componente dello streampunk riguardano seguenti caratteristiche umani: libido, furia, ira, vanita, avidità, invidio che prima si considerassero come passioni di cattivo gusto e a quelle tempi prendesse sopravento nella natura umana. Al generale, il stile streampunk molto spesso assume l’appariscenza di cinismo (molto volgare e francamente) e pessimismo (antiutopico), ma (ringraziando a possibilità comiche di retrostile e alternativa della storia) si allargano motivi umoristici e parodici.

La classificazione dello steampunk.
1. Alternativno-storico è basato su imitazione del mondo reale, storico del XIX l’inizio XX secolo. Più rilevante stilizzazione alle Inghilterra vittoriana e America della epoca del selvaggio West.
2. Fenteziyny streampunk descrive i mondi fantastici che assomigliano tecnologicamente l'Europa nel secolo XIX. In questi mondi, con una macchina a vapore piuttosto coabitano magia e razze fantasy: nani, orchi, elfi.

Tipici elementi del mondo.
I caratteristici elementi del mondo dello steampunk sono:
1. La tecnologia che si basa sulla principi meccanici e macchine a vapore che avessero raggiunto alto grado di sviluppo: civile e navi militari a vapore, vaporobusi, carrozze a vapore, dirigibili, aeroplani primitivi (spesso al vapore) e altri (spesso molto misteriosi) meccanismi, fatti in metallo rivettato, tubi di rame e legno. Macchine dotate di una grande quantità di leve e contatori alla freccia. Aspetto di automobili normalmente sono in stile dell'Inghilterra vittoriana.
2. L’illuminazione al gas per le strade e edifici.
3. E l’inizio dello sviluppo elettrico: telegrafo, primitivi lampade incandescenti, sperimenti sul elettricità alla stile di Nicolo Tesla.
4. L’arma dello tempo di industrializzazione sono: revolver, fucili a colpo e semiautomatici i primi esempi di fucili automatici, i primi campioni di mitragliatrici (molto popolare la mitra di Gatling), artiglierie rigate, i primi modelli di carri armati, mongolfiere, dirigibili, possono essere presenti anche primi esempi di aeri, l’uso di armi da taglio come spade, sciabole e coltelli si limita. Accessorio speciale è una spada, posta all'interno di un bastone.

5. La protesi meccanica sostituisca amputati membri del corpo umano.
6. La tecnologia informatica di epoca vittoriana è di: giornali, telegrafo, posta pneumatica, trasporto pneumatico, contatori.
7. L’abbigliamento e l’assessori di Inghilterra vittoriana: aristocrazia si veste di capotti.,capelli a staio, pantaloni, camici a pizzo. Le signore in corsetti e crinoline con il cappuccio in testa, e le calze con giarrettiere sulle cosci. I lavoratori di berretti, giacche, stivali.
8. Si diffonde fumare la pipa, portare l’orologio con catenina, bastone.
9. Il paesaggio urbanistico è di ciminiere al mattone rosso, crepuscoli, acciottolati, lampadari stradale a gas, negozi, bancarelle, teatri, baraccopoli della città, smog.

Personaggi: scienziati demonici, ingeneri alla Victor Franchenstein, assassini maniaci come Jack lo Squartatore, i criminali ideologici (Professor Moriarty), i viaggiatori, i detective alla Sherlock Holmes, gli agenti della polizia segreta, spie, rivoluzionari, venditori ambulanti, i proletari, i capitalisti, industriali, nobiltà ereditaria (spesso impoveriti), cancellieri e impiegati statali, prostitute, cittadini rispettabili (la borghesia).

Pubblica sentimento del fine XIX l’inizio XX , riduzione del ruolo della Chiesa, la fede nel progresso e la scienza, residuo d'onore, puritanesimo (almeno esternamente), ecc. In alcuni casi mistica, settarismo, nichilismo e la stratificazione della società derivante dalla sentimenti rivoluzionari.

Steampunk nella cultura globale.
La presenza nello steampunk della forma d'arte particolare, ha portato alla nascita di una cultura globale di un certo stile steampunk. Alle sue manifestazioni può essere attribuito tutti i tipi di modding beni per la casa moderna allo stile di steampunk, accessori specifici e gioielli con una pletora di metallo lucido e ingranaggi, alcuni elementi di abbigliamento, che sono la maggior parte in stile dell'epoca vittoriana (tipico accessorio è occhiali "Goggles" di vari tipi e forme). Un certo numero di artisti e designer lavorano allo stile che si identifica come steampunk. Tuttavia, parlando di steampunk, come istaurata sottocultura, è troppo presto.

Periodicamente in diversi paesi tengono eventi sullo stile steampunk. Ad esempio, nell'estate del 2010 in Avondale Estates (Atlanta, USA) è stato Festival americano STEAMfest 2010. Su siti web specializzati appare periodicamente l’informazione di attività in stile steampunk in corso in diverse parti del mondo.





Commenti

Annullare